La luna è uno strumento utilissimo per ogni imperatore: su di essa si può costruire la temibilissima Falange di sensori.
La luna si crea in base a una percentuale di detriti, da ogni 100k di risorse nei detriti si forma un 1%, così via fino a un max di 20%.
Oltre a questo serve una buona dose di fortuna, infatti nonostante capitino vari 20% in fila la luna potrebbe non formarsi.
Più la percentuale di creazione è alta più la luna sarà grande e questo influirà negli spazi disponibili e nella possibilità di essere distrutta da una morte nera.
Grazie alla luna si può sfuggire alla falange.
La rilevazione di una flotta da una luna verso un campo detriti o tra una luna e l'altra non è possibile con la falange.
E' comunque possibile rilevare una flotta Luna-detriti o Luna-Luna dallo studio degli asterischi di segnalazione movimento flotta e attraverso uno studio lungo e meticoloso del player in oggetto.
La prima struttura da costruire sulla luna è la Avamposto lunare, che fornirà gli spazi iniziali, ossigeno e tutto quello che serve alla creazione delle strutture.
E' consigliato utilizzare qualche spazio anche per lo Fabbrica dei robot, in modo da accellerare i tempi di costruzione.
Sono inutili invece i depositi, in quando sulla luna le risorse possono essere solamente trasportate.
Alle condizioni attuali io non posso aiutarti ma cerco di chiarire la questione in modo da facilitarti le cose.
Per fare una luna ci vogliono detriti.
E' necessario creare un campo detriti minimo per poter sperare di ottenere una luna abbastanza grande.
La mimima flota (quella più economica) da mettere in gioco per la creazione del campo detriti sono 1667 caccia leggeri (6.668.000 risorse impegnate).
Esistono 2 modi per creare una luna.
1) Voglio creare la luna sul pianeta A.
Pongo la flotta in orbita sul pianeta A e una flotta più grande attacca distruggendola.
Si formano i detriti e forse la luna.
Il problema è che bisogna trovare un giocatore che abbia una flotta (cosa che io non ho) e che sia disposto ad attaccare (spendendo deuterio, rischiando la flotta nell'attacco e magari subendo anche qualche perdita nell'attacco...).
Difficile
Di solito si cerca di fare uno scambio equo di favori tentando la formazione incrociata di lune.
Cioè il giocatore B attacca il pianeta A e il giocatore A attacca il pianeta B così entrambi possono ambire alla creazione della luna con gli stessi rischi, gli stessi danni.
Non è assolutamente consigliato offrire i detriti in caso di attacco o pagare l'attaccante perchè si rischia il pushing e/o di essere bannati direttamente...
2) Costruire difese sul pianeta A tali da resistere e vincere la battaglia con 1667 caccia leggeri.
Accordarsi con un giocatore che abbia un pianeta B difeso alla stessa maniera.
il giocatore B attacca il pianeta A e viceversa e ognuno recicla sul proprio pianeta.
Il secondo caso è consigliato perchè più semplice da realizzare ed equo tra i player.
Inoltre è stato testato tante volte anche dal sottoscritto e non si rischiano ban o altre sanzioni.
[Modificato da darklion72 07/09/2011 16:30]